Servizi di rete

La Biblioteca nelle sue due sedi mette complessivamente a disposizione dell'utenza una rete Wi-Fi e diverse postazioni per l'accesso ad Internet.

 

Accesso alle collezioni in modalità on-line

Il servizio assicura agli utenti in modo continuativo durante l’orario di apertura della Biblioteca l’accesso da postazioni della rete di Ateneo alle risorse elettroniche acquisite in abbonamento (periodici elettronici, e-books, banche dati). Per una maggiore flessibilità di accesso, gli utenti possono anche usufruire della Wi-Fi Area attiva in entrambe le sedi della Biblioteca, che garantisce la connessione a Internet anche senza un collegamento via cavo. Per accedervi è sufficiente una breve configurazione di alcuni parametri sul proprio device e l’utilizzo delle stesse credenziali necessarie per i servizi on-line. L’accesso ai servizi di rete, per gli studenti ed il personale dell’Università di Torino, è garantito dagli account istituzionali. Per gli utenti esterni, ospiti, studenti stranieri è prevista la possibilità di un’autenticazione temporanea, anche per periodi molto brevi, attivata dal Rif all’Identità digitale del Dipartimento, che dando l'accesso al servizio Wi-Fi ed alla rete di Ateneo, permetterà loro di collegarsi ad Internet http://www.unito.it/servizi/servizi-line/il-wifi-delluniversita. Mentre dall’esterno dell’Ateneo l’accesso è consentito continuativamente (24 ore su 24) attraverso il servizio proxy di Ateneo. Il servizio proxy è riservato agli utenti istituzionali http://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto.

 

Disponibilità di strumenti e sussidi alla ricerca

La Biblioteca provvede alla realizzazione e manutenzione delle proprie pagine web contenenti informazioni utili relative all’organizzazione della Biblioteca stessa e ai servizi erogati; avvisi all’utenza; documentazione delle attività svolte; recapiti del personale di riferimento per i vari servizi; link diretti all’OPAC e alle risorse elettroniche della Biblioteca, oltre che ad altre risorse in rete utili per la ricerca bibliografica.

 

Servizi informativi centralizzati

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo  http://www.sba.unito.it  fornisce informazioni sulle biblioteche, sui servizi e suoi referenti, sui progetti, sui punti di accesso ai vari servizi e garantisce i seguenti servizi informativi on-line:

Catalogo on-line d’Ateneo (CATALOGO@unito.ithttp://unito-opac.cineca.it/SebinaOpac/Opac

Il catalogo della Biblioteca è compreso nel catalogo on-line (CATALOGO@unito.it) di tutte le biblioteche dell'Ateneo. L'OPAC è liberamente accessibile da tutte le postazioni PC disponibili al pubblico in Biblioteca e da ogni altra postazione Internet. Utilizzando l'apposita tendina, si possono selezionare una o tutte le biblioteche. Oltre alla ricerca di documenti e alla verifica della loro disponibilità, è altresì possibile effettuare richieste di prestito e proroghe, prenotazioni, suggerimenti di acquisto, controllare la propria situazione lettore.

Modulo SFX (TROVA@unitohttp://sfx.cineca.it:9003/unito/az/unito

Le riviste elettroniche sono consultabili attraverso l’apposito modulo SFX (TROVA@unito) e sono accessibili tramite riconoscimento diretto dell’indirizzo IP, da tutti i terminali connessi alla rete di Ateneo, ad eccezione di quelle che riportano indicazioni di accesso limitato. E’ possibile effettuare la ricerca per titolo (opzioni: “esatto”, “inizia con”, “contiene”) oppure per ISSN o EISSN. Accanto ad ogni titolo selezionato, vengono forniti (ove presenti) i codici di identificazione univoca (ISSN e EISSN), i link di accesso alla risorsa, la copertura cronologica (quante annate e con quali editori) e le condizioni di accesso.

Archivio istituzionale AperTO  http://aperto.unito.it

AperTO è l'archivio istituzionale Open Access destinato a raccogliere, rendere visibile e conservare la produzione scientifica dell'Università degli Studi di Torino. È connesso al Catalogo dei prodotti della ricerca (http://www.unito.it/ricerca/i-prodotti-della-ricerca) a sua volta interfacciato direttamente con il Sito Docente MIUR.

Tutto Discovery Tool    http://www.tutto.unito.it

TUTTO è il punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche dell'Università di Torino, come ad esempio libri, articoli di riviste e oggetti digitali. Consente di gestire ricerche bibliografiche personalizzate e di mantenerle aggiornate automaticamente.