Document Delivery

Il servizio di Document Delivery (DD), nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore e delle regole che si è dato il consorzio NILDE (Network Interlibrary Document Exchange) di cui la biblioteca fa parte (v. regolamento in calce), offre  :

1) ai propri utenti la possibilità di richiedere ad altre biblioteche la riproduzione di articoli tratti da riviste scientifiche o di parti di libri non disponibili in Biblioteca (DD in entrata);

2) alle biblioteche la possibilità di ricevere copie di parti di documenti posseduti dalla Biblioteca stessa (DD in uscita).

(per sapere di più su NILDE v. https://sites.google.com/site/nildeworld/strumenti-e-risorse/manuale)

Con il DD in entrata, il reperimento di articoli scientifici per gli studenti, per i dottorandi e per gli utenti interni, afferenti all’Università di Torino, viene effettuato a titolo gratuito (salvo i casi di rimborso richiesto da biblioteche fornitrici che non hanno sottoscritto accordi o convenzioni con la Biblioteca per l’erogazione gratuita reciproca del servizio). Il servizio per gli utenti esterni è invece soggetto alla corresponsione di rimborsi forfettari (il costo del servizio per articolo è di 3,10 Euro, da 1 a 10 pagine; per ulteriori 10 pagine o frazione dello stesso documento, vanno aggiunti 1,55 Euro).

 

Modalità di inoltro delle richieste

Prima di effettuare una richiesta è necessario verificare che i documenti ricercati non siano già disponibili in ateneo, utilizzando il catalogo d'Ateneo (OPAC) http://unito-opac.cineca.it/SebinaOpac/Opac e il servizio di linking alle risorse elettroniche (TROVA@unito) http://sfx.cineca.it:9003/unito/az/unito. La via privilegiata per l’inoltro delle richieste è, previa registrazione, l'apposito modulo in linea di NILDE https://nilde4.bo.cnr.it/index.php. All’atto della registrazione è necessario selezionare la biblioteca di riferimento (TO086=Biologia animale e dell'uomo; TO061=Biologia vegetale). Vengono tuttavia accettate ed evase anche richieste presentate di persona alla Biblioteca o inoltrate via e-mail o fax. Nel modulo devono essere forniti i dati bibliografici utili per il riconoscimento del documento (Titolo, Autore, Volume, Fascicolo, pagine). In assenza di queste informazioni non si potrà dare corso alla richiesta.

 

Riguardo al DD in uscita, la fornitura di articoli scientifici alle biblioteche viene effettuata a titolo gratuito sulla base di accordi di reciproco scambio. E’ possibile prendere visione in ACNP (TO086: Biologia animale e dell'uomo http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/bib/ss-b.tcl?cod=TO086 e TO061: Biologia vegetale http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/bib/ss-b.tcl?cod=TO061) delle informazioni e condizioni di utilizzo del servizio.