Acquisizioni

 

Desiderata

Ogni utente della biblioteca può segnalare il suo interesse a che nuovo materiale sia acquisito. A tal fine è stato predisposto il Modulo di proposta d'acquisto (v. in calce), che una volta completato e consegnato al responsabile, valuterà attentamente l'opportunità dell'acquisto.

 

Acquisto monografie

L'iter previsto, concordato con la segreteria, è il seguente: l'interessato invia la richiesta via mail o consegna l'apposito modulo (v. in calce) al responsabile della biblioteca di sezione, il quale, previo accertamento che il libro non sia già presente in biblioteca, provvederà a chiedere il preventivo ai fornitori o direttamente all’editore.  Nel caso il richiedente sia un docente e voglia utilizzare i suoi fondi di ricerca, la biblioteca provvede alla precompilazione del buono d’ordine in formato foglio di calcolo (v. modulo in calce) ndicando con esattezza i dati del libro, il fornitore ed il prezzo e lo invia via mail al docente. Questi termina la compilazione, assegnando il codice dei fondi da utilizzare, lo firma ed infine da un account accreditato e autorizzato alla spesa lo invia alla segreteria alla casella dbo.bios@unito.it. Essa predispone il buono d'ordine in procedura, lo fa firmare dal Direttore e lo invia alla biblioteca che lo inoltra via mail o fax al fornitore. Nel caso si utilizzino i fondi della biblioteca, il buono d’ordine è interamente compilato dal responsabile della biblioteca e inviato alla segreteria. Se si fa l’ordine direttamente ad un editore straniero, la segreteria deve verificare che esso sia già nell’elenco ufficiale, altrimenti richiederlo all’amministrazione centrale; occorre inserire anche il suo VAT (partita IVA internazionale), la ragione sociale e l’indirizzo.

 

Donazioni

Stante la limitazione delle risorse disponibili per nuovi acquisti, la biblioteca incrementa il suo patrimonio anche grazie l'accettazione selettiva di donazioni e lasciti di volumi e riviste, se pertinenti gli ambiti disciplinari coperti e se non obsoleti, secondo le disposizioni previste nel vigente regolamento d'Ateneo http://www.sba.unito.it/sites/b073/files/allegatiparagrafo/25-06-2015/dr_2274_-_donazioni_e_lasciti_materiale_bibliografico.pdf. Tali materiali vengono trattati non appena si è completata la catalogazione prioritaria dei nuovi acquisti.