FAQ

 

  • C’è la possibilità di riprodurre il materiale?

Certamente. La fotocopiatura, la fotoriproduzione, la scansione dei materiali sono possibili nell'ambito delle disposizioni di legge vigenti e, per quanto riguarda determinate tipologie di documenti, a discrezione del personale di biblioteca (v. http://b075-unito.prod.cineca.it/it/servizi/riproduzione)

 

  • Esistono barriere architettoniche che impediscano o limitino l’accesso alla biblioteca?

La sede di Biologia animale e dell'uomo è raggiungibile tramite l'ascensore che porta dal corridoio principale del piano terra  direttamente al primo piano di fronte all'ingresso della biblioteca.

Purtroppo la biblioteca della sede di Biologia vegetale, essendo situata al primo piano di una palazzina dell'Ottocento che a tutt'oggi non dispone di ascensore, non è agibile ai portatori di disabilità motorie. Il personale si fa carico di questa situazione ed è disponibile a fornire al piano inferiore l'assistenza che gli fosse richiesta.

 

  • Il mio docente mi suggerisce di consultare le banche dati presenti in biblioteca, ma non so quali siano e come si utilizzino. Posso contare sull’aiuto del personale di biblioteca?

Certamente. Nell'ambito del servizio di Reference (consulenza bibliografica) fornito dal personale bibliotecario è prevista un’attività di supporto all'utenza per effettuare ricerche bibliografiche (su cataloghi, banche dati, riviste elettroniche, siti Internet). Nel caso di ricerche tematiche impegnative, potrebbe essere necessario prendere un appuntamento. Utili suggerimenti si possono comunque trarre da:
 

  1. http://inpratica.pensiero.it/allegati/01237_2013_00/ebook/index.html
  2. http://inpratica.pensiero.it/allegati/01235_2013_00/ebook/index.html

 

  • Mi serve un articolo tratto da un periodico …

Prima di effettuare una richiesta è necessario verificare che i documenti ricercati non siano già disponibili in ateneo, utilizzando il catalogo d'Ateneo (OPAC) http://unito-opac.cineca.it/SebinaOpac/Opac e il servizio di linking alle risorse elettroniche (TROVA@unito) http://sfx.cineca.it:9003/unito/az/unito. Se il materiale non è presente on-line ma solo in formato cartaceo ed è posseduto dalla biblioteca, il personale sarà ben lieto di fornirlo nel più breve tempo possibile. Diversamente, la via privilegiata per l’inoltro delle richieste è, previa registrazione, l'apposito modulo in linea di NILDE https://nilde4.bo.cnr.it/index.php. (v. http://b075-unito.prod.cineca.it/it/servizi/document-delivery-0)

 

  • Come posso citare un articolo?

 

Fermo restando l'assistenza che il personale di biblioteca è sempre in grado di fornire, utili indicazioni si trovano in:

  1. http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm
  2. http://web.unitn.it/files/download/33758/citazioniautoredata13.pdf
  3. http://www.pensiero.it/strumenti/pdf/bibliografia2.pdf

 

  • Devo fare la tesi, ma ho difficoltà ad organizzare il lavoro ...

Tra i tanti materiali disponibili in rete si consigliano i seguenti:

  1. http://biblioteca.luiss.it/guide/come-si-scrive-una-tesi-di-laurea
  2. http://www.compilatio.net/uploads/e8957e6dc496c868140916339fe7367d/fichiers/come-si-scrive-una-tesi-di-laurea.pdf
  3. http://www.libreriauniversitaria.it/page_come_scrivere_una_tesi.htm